top of page

LIVE CREATIVA: PHOTO EDITING con Lightroom - Trucchi e Consigli UTILI

Aggiornamento: 27 mar 2020

OSPITE della LIVE: CHIARA (@mummy.iaia)



Chiara é una mamma Italiana, Veneta.... Trevisana per l'esattezza come me, che ha accettato di partecipare a questa mia prima LIVE CREATIVA.


Lei come me ha la passione per la FOTOGRAFIA ed è molto esperta nell' EDITING FOTOGRAFICO con LIGHTROOM CC. Nel suo profilo potete trovare mille ispirazioni, mille idee e moltissimi consigli utilissimi!



CHE COS'É LIGHTROOM CC? E' un app gratuita da scaricare nel proprio telefono per modificare LUCI, COLORI di tutte le foto che scattate.


É FACILE DA USARE? Bisogna prenderci un pò mano, partendo da una foto, studiando voce per voce. Applicare delle modifiche ad essa (anche a caso) per capirne bene il funzionamento.

Sei sei alle prime armi con l'editing, Chiara ha suggerito un App, sempre GRATUITA simile a Lightroom ma un pò più semplice e intuitiva, che si chiama: VSCO (clicca per fare il download).


COME AVERE UN FEED IG OMOGENEO? Uno dei consigli che dà Chiara, é cercare quel qualcosa in termine di impostazioni LUCI e COLORI che ci rappresenti e dia UNICITÀ e PERSONALITÀ al nostro profilo.

Poche e semplici impostazioni che possiamo applicare poi facilmente e velocemente a tutte le nostre foto. SCONSIGLIATO esaltare, saturare e lavorare su troppi colori insieme, in quanto diventa poi difficile gestire tutte le tonalità di colore presenti nelle varie foto che scattiamo.


TIP 1: SCEGLIETE UNO O DUE COLORI CHE PIÙ VI RAPPRESENTANO E CERCATE DI RIPROPORLI CON CONTINUI RICHIAMI (DETTAGLI), COSÍ DA CREARE UN LEGAME TRA TUTTE LE VOSTRE FOTO NEL FEED.


TIP 2: PREDILIGETE DELLE FOTO CHIARE E LUMINOSE: MODIFICANDO OPPORTUNAMENTE IL VALORE ( ESPOSIZIONE) E (LUCI).


TIP 3: MEGLIO SCATTARE LE FOTO CON LUCE NATURALE! EVITATE I CONTROLUCE SE NON VOLUTAMENTE CERCATI, IN QUANTO DIFFICILI DA GESTIRE IN TERMINI DI MODIFICA.


SE SCATTATE DELLE FOTO DENTRO CASA, CERCATE L'ANGOLO PIÙ LUMINOSO E METTETEVI IN DIREZIONE DELLA LUCE ED EVITATE LE LUCI "GIALLE" ARTIFICIALI.


'' HO SCATTATO UNA FOTO DENTRO CASA, MA É TROPPO GIALLA: COME POSSO MODIFICARLA? '' SEMPLICE! MODIFICANDO IL VALORE (TEMPERATURA) SPOSTANDO OPPORTUNAMENTE IL CURSORE SUL LATO BLU (in negativo). Questo vi permetterà di "raffreddare" la vostra foto e quindi eliminare un pò il giallo dominante.


Se scattate delle foto sulla NEVE e volete invece, "riscaldare" la scena, al contrario, sempre sul valore della TEMPERATURA, andrete a spostare opportunamente il cursore sul LATO GIALLO (in positivo).


- COME SCATTARE DELLE FOTO IN CASA EVITANDO L'EFFETTO GIALLO?


Per scattare delle foto molto simili a quelle scattate con luce naturale, vi consiglio di acquistare una luce speciale professionale chiamata SOFT BOX con illuminazione 5000-6000k.

Se siete delle MAKEUP ARTIST o volete che i dettagli nelle vostre foto o nei vostri video siano belle evidenti vi consiglio di acquistare il RING LIGHT. Una luce con LED a potenza variabile a forma di anello appunto.


- I PRESET CHE SI ACQUISTANO SUL WEB TI SALVANO LA VITA? FUNZIONANO? TI FANNO RISPARMIARE TEMPO SULL'EDITING DELLE FOTO?


I PRESET FUNZIONANO, BASTA SAPERE COME UTILIZZARLI ED ADATTARLI ALLA FOTO, dunque conoscere LIGHTROOM CC.

Non vanno intensi come quel "click magico" che ti permette di avere le foto, tutte le foto, pronte e perfette in un secondo.


OGNI FOTO É A SÈ. HA I SUOI COLORI E LE SUE LUCI.

Impossibile trovare un preset magico che vada a fare tutto il lavoro di editing al posto nostro.


I PRESET aiutano molto in quanto danno delle impostazioni iniziali alla foto, una base uguale per tutte le foto che hai pubblicato su cui partire, e continuare poi ad applicare ulteriori modifiche.


Un sito molto valido per l'acquisto di preset è: 123 PRESET (clicca qui)


NB: SE CERCATE I PRESET PER IL CELLULARE DOVETE ACQUISTARE LA VERSIONE "MOBILE", PER QUELLI MIRATI ALL'EDITING DELLE FOTO PIÙ PROFESSIONALI DOVETE ACQUISTARE LA VERSIONE "DESKTOP"


- CON COSA É MEGLIO SCATTARE LE FOTO?

Sicuramente la soluzione migliore è una macchina fotografica, vi consiglio le MIRRORLESS per chi é inesperto/a nel setting della macchina.


Io utilizzo una CANON M50 ed è un ottimo compromesso tra qualità, resa, facilità di utilizzo e costo.


Lo smartphone rimane comunque una buona soluzione in termini di praticità ed efficenza, specie quelli di ultima generazione.


- QUI SOTTO QUALCHE ISTRUZIONE SULLE IMPOSTAZIONI BASE LIGHTROOM -


1) COME SATURARE (vivacizzare i colori) e DESATURARE (togliere vivacità)


2- COME MODIFICARE IN MANIERA DETTAGLIATA I COLORI


3- IMPOSTAZIONI INIZIALI PER SISTEMARE LA FOTO


4- RENDERE PIÙ NITIDA LA FOTO EVIDENZIANDO I DETTAGLI E TOGLIERE L'EFFETTO SGRANATO.


-



FLAT LAY: LIVELLO PIATTO

COSA SONO? COME CREARLI? COSA USARE?



I FLAT LAY sono le classiche foto artistiche e creative scattate dall'alto, una soluzione fotografica perfetta per pubblicizzare dei prodotti. Usatissima dalle migliori INFLUENCER.


COME CREARLI? Se vi manca l'ispirazione potete usare il web e in particolare PINTEREST per trovare molte idee e prendere spunto. NON COPIARE!


- Cercate degli oggetti che stanno bene insieme e rispettano il tema che volete creare.


- Studiate bene la disposizione degli oggetti, in modo che sia ordinata non troppo ricca ma nemmeno troppo vuota. Chiara suggerisce di dividere appunto la scena o meglio lo schermo del telefono in 9 PARTI - REGOLA DEI TRE TERZI, riuscendo cosi a riempire accuratamente ogni singola parte creando alla fine un'immagine totale bilanciata.







- Usate la LUCE NATURALE BIANCA DIURNA, oppure servirsi di SOFT BOX.


- Utilizzare un cavalletto - treppiede TRIPOD con telecomando remoto in collegamento bluetooth per riuscire a scattare le foto dall'alto come maggior facilità. Andate a trovare Chiara nel suo profilo IG dove vi mostra come posizionare il bastoncino dei selfie o tripod per riuscire a scattare con successo i vostri FLAT LAY ( clicca qui )




Se avete altre domande contattateci sul nostro profilo IG.


DEBORAH @_debeemama



Se questo articolo vi è stato utile CONDIVIDETELO e TAGGATECI nelle vostre creazioni!


NON VI DIMENTICATE DI SEGUIRCI PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITÁ RIGUARDATI L'ARGOMENTO!


302 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page